Era da tempo che avevamo intenzione di mostrarvi pregi e difetti dei migliori browser presenti sui nostri smartphone e tablet Android. Abbiamo scelto 5 browser, che  troviamo maggiormente interessanti tra quelli presenti sul Play Store di Google, stressandoli sotto tutti i punti di vista all’interno di questo nostro video confronto. I browser che testeremo con voi sono:

  • Google Chrome, browser stock di Android a partire dalla versione 4.2 Jelly Bean
  • Mozilla Firefox
  • Dolphin Browser
  • Opera Classic
  • Next Browser

Il video si divide fondamentalmente in 3 parti:

  • Descrizione dell’interfaccia utente di ciascun Browser e funzionalità disponibili.
  • Test di Navigazione web: Scrolling, Pan, Doppio Tap, Zoom in e Zoom Out su due siti web differenti, La Reppublica e The Verge per mettere alla frusta le capacità di rendering di ciascun Browser Web.
  • Test delle Performance HTML5 con HTML5Test.

Durante il test di navigazione web non ci siamo soffermati sulla velocità di caricamento delle pagine, ma abbiamo posto la nostra attenzione sulla velocità di rendering dei componenti nelle classiche operazioni svolte durante la consultazione di un sito web.

Da questa analisi approfondita, Dolphin Browser e Next Browser si sono rivelati i migliori dal punto di vista del rapporto tra la fluidità durante la navigazione e funzioni disponibili. Entrambi hanno una fluidità davvero eccezionale e la possibilità di inserire addons (piccole aggiunte che migliorano alcune funzioni o ne introducono di nuove), oltre ad una serie di caratteristiche distintive. Dolphin infatti ha la possibilità di navigare attraverso gestures sullo schermo o comandi vocali personalizzabili, Next Browser invece permette di avere un feed delle notizie personalizzabile. Ciò non toglie però che possiate preferire Chrome o Firefox perchè, ad esempio, state utilizzando le corrispettive versioni Desktop, in maniera da avere sempre sincronizzati preferiti e schede aperte. Opera invece è risultato quello meno performante durante i nostri test, nonostante un tempo fosse tra i browser migliori, oggi soffre di una fluidità non perfetta e delle funzionalità non alla pari degli altri quattro; ci teniamo però a sottolineare che, oltre alla versione Classic, sullo store è presente Opera Mini, che avendo un numero ridotto di funzioni si comporta in modo leggermente migliore e Browser Opera, il quale però è basato su un motore differente rispetto alla versione classica.

Vi lasciamo quindi al video che abbiamo pubblicato sul nostro canale You Tube e vi ricordiamo che, poichè dura circa 30 minuti, abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione dei link rapidi (presenti all’interno di You Tube, nella descrizione) per saltare direttamente alla parte interessata. Tuttavia vi consigliamo di guardare il video per intero, in questo modo avrete una panoramica completa dei browser presenti nel nostro confronto.