Sono diverse le applicazioni Google che consentono di attivare la modalità Incognito, come Chrome o Gboard, ma anche YouTube dispone di una funzione equivalente. Probabilmente non tutti la conoscono, visto che bisogna entrare nelle impostazioni e quindi in Cronologia e Privacy e attivare i due toggle per mettere in pausa la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni.

Google sta testando una vera e propria modalità Incognito, decisamente più semplice da attivare, che troveremo nel menu accessibile toccando l’avatar. Come mostrano le immagini sottostanti, verranno accorpate le voci “Cambia Account” ed “Esci” per lasciare posto alla voce “Attiva modalità Incognito”.

Attivando la modalità Incognito non sarà salvato alcun dato relativo alla sessione in uso e saranno nascoste le sottoscrizioni attive, una situazione praticamente identica e quella che avreste effettuando il logout. Al posto del vostro avatar sarà mostrata l’icona della modalità incognito, la stessa che vediamo in Google Chrome e per uscire basterà disattivarla, anche attraverso la scheda delle sottoscrizioni.

Al momento l’opzione è limitata ad alcuni utenti, probabilmente tramite un test lato server, ma è probabile che venga rilasciata per tutti nel corso delle prossime settimane. Avete già il nuovo menu con la modalità Incognito su YouTube per Android? Il box dei commenti è a vostra disposizione. A seguire il badge per scaricare o aggiornare l’applicazione dal Play Store.