Google ha da poco rilasciato sul canale beta la versione 6.9 di Gboard, la propria tastiera per dispositivi Android, senza particolari novità per gli utenti. Ancora una volta dunque è necessario andare a spulciare nel codice per scoprire quali novità nasconde e quali funzioni stanno per essere implementate.

La prima novità riguarda le Smart Reply nelle notifiche, che permetteranno di suggerire intere frasi da utilizzare per rispondere rapidamente dalla tendina delle notifiche. In particolare saranno supportati Hangouts, Messaggi Android, Google Allo, Facebook Messenger e Messenger Lite, WhatsApp, Snapchat e WeChat.

Presto gli utenti saranno in grado di registrare le proprie GIF animate mente per i nostalgici tornano le blob emoji sotto forma di adesivi. È in lavorazione una nuova Universal Media Keyboard che a quanto pare permetterà di effettuare ricerche tra tutte espressive di Gboard, come adesivi, GIF ed emoji, ma al momento non è chiaro il meccanismo di funzionamento.

Tra le novità in arrivo ci sono anche una interfaccia dettagliata per la selezione delle Bitmoji e un nuovo popup che mostrerà le novità dopo ogni nuovo aggiornamento dell’applicazione. In questo caso si tratta di una funzione molto utile visto che troppo spesso i changelog degli aggiornamenti sono poco chiari e quasi sempre privi di dettagli.

Potete scaricare la nuova versione di Gboard dal Play Store, se siete iscritti al programma beta, utilizzando il badge sottostante.