Dopo i primi avvistamenti dei mesi scorsi, più o meno estesi, la Modalità scura è disponibile finalmente per l’applicazione Google e per Google Assistant anche per gli utenti italiani.

Per averla, oltre alla versione più recente dell’applicazione, sono richiesti Android 10 o Android 9 Pie nel dispositivo, la Modalità scura di sistema attivata e, soprattutto, un’abilitazione da remoto via server, quindi non c’è modo di forzarla manualmente.

Il risultato, comunque, come potete vedere dalle immagini qui sotto, è ottimo e l’applicazione Google e Google Assistant abbracciano completamente e in modo uniforme e coerente la Modalità scura, a differenza di quanto avveniva forzandola con l’opzione presente nelle impostazioni sviluppatore di Android 10.

La Modalità scura, dunque, è in roll out da oggi per il l’applicazione Google e per Google Assistant anche in Italia e ci vorrà qualche ora prima che sia abilitata per tutti i dispositivi al cui interno c’è Android 10 o Android 9 Pie, quindi non disperatevi nel caso in cui non fosse ancora comparsa nel vostro dispositivo.