Microsoft continua a lavorare duramente per migliorare l’applicazione Skype e ad aggiungere funzionalità che possano convincere gli utenti Android a preferirla ad alternative che offre il Play Store (ultimo WhatsApp, la cui ultima beta ha introdotto anche le videochiamate).

Proprio oggi Microsoft ha annunciato una serie di novità in arrivo su Skype per Android. Innanzittuto la scheda “Chiamate recenti” sarà rinominata in “Chiamate”, visualizzando in un unico posto tutte le chiamate fatte (VoIP, chiamate vocali e videochiamate). È stato anche ripensato il concetto di segreteria telefonica, rendendo possibile utilizzare mini video o messaggi di testo predefenito in caso il destinatario non sia disponibile. Last but not least, la chiamate di gruppo non sarà più interotta l’autore dovesse riagganciare o perdere la connessione.

Oltre ad annunciare le novità in arrivo su Skype per Android, Microsoft ha aggiornato anche Cortana per Android (versione 1.9.10). Il changelog dell’aggiornamento, disponibile sulla relativa pagina su Google Play Store, conferma l’introduzione di un suono di notifica per i promemoria migliorato e una maggiore accuratezza della stessa notifica su Android Marshamallow. Il team di sviluppo ha reso più veloce e reattivo il caricamento della home page e ha anche aggiunto la gesture “Pull down” per ricaricare la pagina che elenca i promemoria.

Microsoft ha precisato che le novità di Skype arriveranno entro le prossime settimane prima su Android, poi su iOS. La versione 1.9.10 di Cortana è invece presente sul Play Store, seppur non disponibile ufficialmente in Italia. La speranza è che l’assistente di Microsoft giunga presto da noi…