Ci sono voluti molti mesi di avvistamenti e testing, ma alla fine WhatsApp è riuscita ad aggiungere le videochiamate nella sua applicazione per Android, sebbene solamente nella versione beta.

E’ sufficiente installare l’ultima versione beta, dal canale del Play Store o tramite APK, per poter iniziare ad usare subito la funzione di videochiamata: così, non abbiamo perso tempo e ci siamo subito lanciati in una prova, per riportarvi delle prime considerazioni e per mostrarvi come funziona.

Le videochiamate sono state pensate bene e, infatti, offrono varie possibilità per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore e viceversa, per metterle in pausa e altre che vi mostriamo in video.

Ciò nonostante è evidente che necessitano ancora di molti affinamenti, ma del resto sono in beta: ci siamo imbattuti in molte disconnessioni, freeze e force close durante le nostre prove, il che dimostra che c’è ancora del lavoro da fare.

Siamo però fiduciosi e crediamo che ogni problema sarà risolto prima del rilascio per tutti tramite il canale stabile. La qualità video e audio non sembra male, tuttavia crediamo che si possa fare anche qui molto meglio.

Potete constatarlo voi stessi paragonando la nostra prova di oggi con quella di Google Duo fatta qualche mese fa e che trovate a questo link. Adesso però diamo la parola a Matteo, che vi illustrerà tutto in circa 3 minuti di video.