Lo scorso mese il team del colosso di Mountain View ha iniziato a testare nell’applicazione Google per Android una funzionalità che consente agli utenti di aggiungere URL ad un’apposita sezione “Salvati” e organizzarli.

Pare che il periodo di test sia finito, in quanto gli sviluppatori hanno dato il via al rilascio di tale feature a livello globale.

Le schede personalizzate di Chrome aperte dall’App Google ora dispongono di un pulsante “Salva” nella barra delle azioni. Toccandolo, è possibile selezionare “Salva nell’elenco” e quindi aggiungere l’URL a un gruppo di “Pagine preferite” o ad un altro personalizzato.

Purtroppo, questo pulsante “Salva” va a sostituire l’icona “Condividi” e pertanto gli utenti dovranno ora accedere al menu per condividere contenuti.

Questa funzione è accompagnata dall’aggiunta nel navigation drawer dell’App Google di una nuova sezione “Salvato”, che corrisponde a quella del sito mobile di Google e consente di visualizzare tutti i contenuti salvati (inclusi URL, immagini e posizioni).

Ogni elemento di un elenco dispone di un menu a discesa grazie al quale gli utenti possono aggiungere note, apportare modifiche o rimuoverlo.

Le nuove feature dovrebbero essere abilitate nel giro di qualche giorno per tutti gli utenti.