Come un fulmine a ciel sereno, alcuni utenti di Instagram si sono visti arrivare per sbaglio un nuovo layout per la schermata principale, che adesso mostra i post degli utenti seguiti con uno scorrimento orizzontale.

Fin dal lancio di Instagram, la particolarità della schermata home – o feed – è stata la verticalità con il quale poter scorrere i vari post e mettere mi piace. Sembra però che il futuro del social network sarà ben diverso, poiché il team ha cominciato a testare un nuovo metodo di visualizzazione, arrivato tramite aggiornamento via server ad alcuni utenti.

Il nuovo feed funziona in maniera del tutto analoga alle storie: un singolo post occuperà l’intera schermata dell’applicazione (con tanto di commenti) e per passare al successivo sarà necessario eseguire un tap nella parte laterale dello schermo. Nella parte superiore è presente anche una barra che avanza con lo scorrere del post, dandoci un’idea di quanto abbiamo visualizzato e abbiamo ancora da visualizzare.

Con il nuovo feed il team di Instagram ha anche semplificato l’accesso alle Storie, che sono adesso visualizzabili in qualunque momento eseguendo uno swype verso il basso.

Un portavoce del social network ha però dichiarato che si è trattato di un bug non voluto e tutti gli utenti che hanno ricevuto il nuovo feed sono ritornati al precedente nel giro di pochi minuti. Qui sotto potete visualizzare il feed in azione.

Che si sia trattato di un errore o meno, Instagram sta testando questa nuova visualizzazione dei post, che potrebbe comunque arrivare a breve per tutti in via definitiva. Siete stati tra i fortunati (o sfortunati) che hanno provato il nuovo feed?