Google Opinion Rewards è un sistema molto interessante e vantaggioso, che permette agli utenti Android di poter accumulare credito (soldi reali) da spendere sul Google Play Store semplicemente rispondendo a vari sondaggi. Giusto qualche giorno fa vi avevamo parlato del fatto che alcuni utenti hanno visto il credito sparire da un giorno all’altro, senza un motivo.

Diversi utenti si sono riversati su Reddit per esprimere il loro disappunto sulla questione – pare che il problema sia più diffuso di quanto pensassimo -, ed infatti Google ha preso nota della preoccupazione esternate da diversi utenti inserendo un piccolo messaggio direttamente all’interno dell’applicazione Opinion Rewards. Come si può vedere dall’immagine in galleria, una notifica ben visibile consiglia agli utenti che hanno visto il proprio credito svanire da un giorno all’altro di recarsi a questa pagina.

La notifica di Google Opinion Rewards circa il credito in scadenza che porta alla pagina linkata più su, rivela che Big G sta lavorando ad un sistema migliore e più visibile per avvisare l’utente circa la scadenza dei crediti accumulati tramite il servizio Opinion Rewards.

Ma c’è di più: Google stessa dichiara che tutti i crediti maturati rispondendo ai sondaggi attraverso l’app, scadono dopo un periodo di 1 anno. I più informati erano già consci del loro periodo di scadenza, ma sembra che Big G abbia un po’ peccato di presunzione assumendo che tutti gli utenti Android fossero a conoscenza di tutto ciò. Ecco perché, da oggi, navigando la pagina linkata qualche riga più su, viene espressamente esplicitata la perdita di credito a distanza di un anno dalla loro acquisizione.

Se temete anche voi di essere vicini alla data di scadenza, vi consigliamo di andare a controllare lo stato dei crediti direttamente dal Play Store di Google. Per farlo vi basta accedere allo store, aprire il pannello laterale tramite un tap sul menu ad hamburger in alto a sinistra, tappare su “Metodi di pagamento” e da lì controllare la data di scadenza dei fondi accumulati.

Problemi di credito a parte, Google Opinion Rewards è un bel sistema per accumulare credito da spendere sul Play Store, pertanto vi consigliamo di scaricarla gratuitamente tramite il badge qui in basso.