Nelle ultime settimane un ristretto gruppo di utilizzatori di Google Maps ha iniziato ad utilizzare una nuova funzionalità che sfrutta l’aiuto degli utenti per verificare la bontà dei suggerimenti proposti. Google Maps permette infatti a chiunque di proporre una modifica al nome di locali, attività commerciali o monumenti.

Finora Google doveva ricorrere a dei moderatori o a degli utenti fidati, che dovevano scorre la lista di suggerimenti e verificarli manualmente. La novità testata in Google Maps nelle scorse settimane permette invece, a chiunque noti una scritta in giallo sotto alla descrizione di una località, di esprimere una sorta di voto per quello che ritiene essere il nome corretto.

Secondo alcune indiscrezioni sembra che dopo il periodo di test iniziale, Google stia gradualmente estendendo la nuova funzionalità ad un numero sempre crescente di utenti, con lo scopo di renderlo disponibile a tutti. Siete tra i fortunati che hanno potuto testare in anteprima questa funzionalità di Google Maps?

Pensate che possa essere utile ricorrere al crowdsourcing per migliorare più rapidamente le applicazioni? Fateci sapere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.

Via