Google Maps è stato aggiornato in questi giorni alla versione 9,65 senza che apparentemente siano state introdotte particolari novità. Troviamo nuove scorciatoie nel menu Impostazioni per gestire i dati offline relativi alle mappe e un nuovo interruttore per utilizzare lo storico dei luoghi visitati per migliorare la gestione degli spostamenti quotidiani “casa-lavoro”.

Come sempre è necessaria l’analisi del codice per scoprire cosa bolle in pentola e per quanto riguarda Google Maps la novità potrebbe riguardare un nuovo sistema di valutazione di locali e attrazioni. Attualmente Google usa il classico sistema cinque stelle, dove una stella significa disastro totale e cinque stelle sono riservate a un vero e proprio paradiso.

A quanto pare la maggior parte dei recensori di Google Maps ama incondizionatamente oppure odia dal profondo del cuore i luoghi visitati, visto che i giudizi intermedi, con 2, 3 e 4 stelline sono utilizzati molto poco. Ecco perché a Mountain View starebbero pensando a un nuovo sistema di giudizio, che permette di raccomandare o meno una località.

Sembrano essere presenti delle emoji ma per il momento sembrano più dei segnaposto in attesa di una versione definitiva. Peccato che sembri assente la possibilità di esprimere un giudizio neutro, adeguato per un negozio, una pizzeria o un locale che non è orrendo ma nemmeno particolarmente entusiasmante. Al momento comunque si tratta di supposizioni basate sul codice, e Google effettuerà sicuramente numerosi test per scoprire quale metodo raccoglie il maggior numero di consensi.

Potete scaricare o aggiornare Google Maps dal Play Store utilizzando il badge sottostante.