Google Maps è senza ombra di dubbio uno dei servizi più utilizzati del colosso del web. La casa di Mountain View è costantemente al lavoro per migliorare l’esperienza dei propri utenti e mettere a loro disposizione strumenti sempre più potenti e completi, tali da fornire la feature giusta al momento giusto, in modo da essere d’aiuto nello svolgimento delle operazioni quotidiane.
In questa direzione muove la nuova funzione di Google Maps: un numero crescente di utenti sta iniziando a ricevere una “nuova” notifica dall’app di navigazione che mostra in maniera contestuale gli orari di partenza dei mezzi del trasporto pubblico, quando ci si trova nei pressi di una stazione.
All’interno dell’app compare, inoltre, una scheda apposita che permette di impostare le proprie abitudini e, di conseguenza, ricevere notifiche adeguate alle proprie esigenze.
La notifica è strutturata con appositi colori per i numeri delle linee, così da consentire di adocchiarle più rapidamente e capire al volo se il proprio treno/bus è sul punto di arrivare o se manca ancora qualche minuto. L’espansione della notifica permette di accedere ad ulteriori opzioni, come la destinazione del treno/bus, la possibilità di disattivare la notifica e di dire se la stessa è utile oppure no.
Comunque, va chiarito che non si tratta di una vera e propria novità, in quanto se molti utenti riportano di non aver mai visto in precedenza tali notifiche, d’altro canto numerosi altri hanno cominciato a riceverle già un paio di mesi fa. Alcuni sostengono persino di avere simili notifiche ormai da anni.
A questo proposito, sembra evidente come in giro ci sia molta confusione, è dunque opportuno fare chiarezza. In passato l’app Google ha avuto, per diverso tempo, notifiche simili relative ai mezzi di trasporto pubblico, mentre invece in questo caso le notifiche vengono generate da Maps.
La differenza rispetto al passato è sostanziale: le notifiche generate dall’app Google erano spesso in ritardo e, quindi, perdevano quasi del tutto la propria utilità, mentre quelle di Maps sono decisamente più veloci, pertinenti e, conseguentemente, utili.
Alcuni utenti avevano ricevuto le relativamente nuove notifiche di Maps già lo scorso Ottobre. L’ipotesi più plausibile è che negli scorsi mesi la feature fosse stata attivata lato server per un numero limitato di utenti con lo scopo di effettuare dei test. Ora, evidentemente, si è passati alla fase successiva.