La ricerca interna alle app non è certo argomento nuovo: ne abbiamo già parlato qualche giorno fa con l’annuncio ufficiale ed oggi è finalmente disponibile anche in Italia per tutti.

La funzione, chiamata appunto “Nelle app“, sarà attivabile direttamente dall’app Google aprendo il menù laterale, andando su Impostazioni e cliccando sulla voce apposita (vedi immagine). All’interno troverete una lista di app supportate per le quali possiamo attivare o disattivare la ricerca interna: in futuro potremmo trovare app di terze parti come Messenger, Whatsapp, Spotify e molte altre che renderanno ancora più utile questa funzione.

Per utilizzare la ricerca nelle app basterà inserire la parola all’interno della classica barra di ricerca e andare a selezionare il tab “Nelle app” in fondo alla lista di quelli disponibili come “immagini”, “video”, “notizie” e molto altro.

Sotto potete trovare la nostra prova con un grande titolo di Douglas Adams che abbiamo salvato su Play Libri.

ricerca-google-nelle-app (5)

Per quanto riguarda la ricerca all’interno della cronologia di messaggi, al momento funziona solo quella negli SMS: provando con Whatsapp e Messenger non siamo stati altrettanto fortunati.

Potete scaricare l’APK dal link in basso avendo cura di selezionare quello giusto per il vostro dispositivo oppure potete aspettare l’aggiornamento tramite Play Store: buona ricerca!