Nelle scorse ore il team di Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione Hangouts dedicata ai dispositivi basati su Android e che introduce una novità relativa alla posizione.

Stando a quanto si apprende, infatti, tale nuova versione di Hangouts (ossia la v. 32.0) rimuove la possibilità per gli utenti di condividere la propria posizione (ossia una funzionalità piuttosto rudimentale e che non fornisce un tracciamento in tempo reale come Google Maps).

La nuova versione di Google Hangouts perde la condivisione della posizione

Ricordiamo che questa feature è accessibile sotto il campo di testo in una conversazione (trovandosi accanto agli adesivi) e consente agli utenti di cercare e inviare posizioni sulla mappa.

Hangouts posizione

In pratica, tale feature apre una mappa a schermo intero che mostra dove ci si trova attualmente e i luoghi vicini, consentendo all’utente anche di cercare un elenco direttamente o inserire un indirizzo. Una volta selezionato, Hangouts chiede se si desidera utilizzare questo luogo, mostrando un’immagine di anteprima e una mappa.

I destinatari ricevono una mappa con l’indicatore di posizione e scorciatoie per aprire l’app completa o ottenere immediatamente indicazioni stradali (sul Web si visualizzano un’anteprima della mappa e l’URL completo).

La nuova versione di Hangouts per Android è già disponibile sul Google Play Store: