Non è passato molto tempo da quando l’abbiamo vista grazie a un firmware leaked dei Pixel 4, ma adesso Google Fotocamera 7 è disponibile al download per tutti i dispositivi supportati direttamente dal Google Play Store.

Oltre alle nuove funzionalità e alla nuova interfaccia grafica, di cui abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente qui, questa versione 7.1 di Google Fotocamera porta con sé qualche altra novità che non c’era nella versione 7.0 leaked.

Troviamo un nuovo nome per i suggerimenti di scatto, ora chiamati Suggerimenti di inquadratura, che forniscono dei consigli per aiutare l’utente a scattare foto migliori, la scena di scatto Astrografia per Foto notturna e la funzionalità nuova Condivisione sociale, che permette di condividere rapidamente una foto scattata con i social o un’app di messaggistica.

Le applicazioni supportate da Condivisione sociale sono, in questo momento, Discord, Storie Facebook, Facebook Messenger, Facebook Messenger Lite, Google Chat, Google Messaggi, GroupMe, Hangouts, Helo, Imo Messenger, Storie Instagram, KakaoTalk, Kik, LINE, ShareChat, Signal, Skype, Snapchat, Telegram, Textra, Twitter, Viber, WhatsApp e WeChat.

Le novità visibili e pronte all’uso terminano qui, però ci sono alcune funzionalità nascoste scovate con un’analisi del codice. Così scopriamo che in futuro, magari a partire proprio dai Pixel 4, Google Fotocamera supporterà il salvataggio dei dati Dynamic Depth Format (DDF), che contengono informazioni sulla profondità delle foto e sono utili in post-elaborazione, e Dual Exposure, una funzione per gestire manualmente l’illuminazione delle foto.

Google Fotocamera 7.1 è disponibile al download dal Google Play Store per tutti i Google Pixel supportati, ma a causa del roll out graduale potrebbe ancora non essere disponibile l’aggiornamento; in tal caso qui sotto c’è l’apk pronto da scaricare.

Download Google Fotocamera 7.1

Android app sul Google Play