I colleghi di 9to5google sono riusciti a scovare altre funzionalità all’interno della beta leaked di Android Q di cui vi abbiamo parlato ieri, questa volta relative alla Google Fotocamera.

Ebbene, questa inedita build di Android Q integra una nuova versione della Google Fotocamera, contraddistinta dal numero 6.3 rispetto all’attuale 6.2, che include due grossi cambiamenti rispetto alla versione stabile disponibile per tutti in questo momento.

Il primo riguarda lo spostamento della modalità Foto notturna (Night Sight) dal menù Altro al menù in primo piano, ossia quello scorrevole in basso visibile all’apertura, al posto della modalità Panorama, che al contrario ora è nel menù Altro. Questo non elimina il suggerimento che invita a utilizzarla, ancora presente nella modalità di scatto standard, come potete vedere nell’immagine centrale della galleria.

Ciò perché Google si è resa conto, finalmente, che Foto notturna è una modalità da spingere di più e molto più utilizzata della Panorama, che è stata “nascosta” nel menù Altro insieme alle altre modalità poco utilizzate.

Il secondo cambiamento importante elimina i controlli per il/la bilanciamento del bianco/temperatura colore dall’applicazione, facendo sparire di conseguenza l’icona del termometro nella barra in alto.

Ci sono poi altre piccole novità che vedono una nuova icona aggiornata per la modalità Google Lens e un cambio di nome per l’opzione Flash in Illuminazione utilizzando la fotocamera frontale.

Non sappiamo, in questo momento, se Google Fotocamera 6.3 sarà disponibile per tutti tramite un aggiornamento nei prossimi giorni oppure se sarà lanciata con l’arrivo definitivo di Android Q.