C’è una nuova versione di Google Fotocamera in roll out attraverso il Play Store con all’interno diverse novità, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia grafica, di cui alcune nascoste e non ancora attive.

Google Fotocamera con questo nuovo aggiornamento passa alla versione 5.2, ovviamente solo negli smartphone compatibili, e porta con sé diversi miglioramenti, soprattutto grafici. Il changelog, infatti, è abbastanza chiaro:

  • aggiunte delle icone alle opzioni nella schermata delle impostazioni;
  • aggiunta una funzione per mostrare una avviso quando la lente è troppo sporca per scattare foto di qualità;
  • l’opzione griglia è stata rimossa dai collegamenti rapidi e spostata nelle impostazioni (probabilmente perché poco usata);
  • aggiunta la possibilità di configurare un’azione personalizzata con la gesture double-tap.

Oltre ai miglioramenti grafici e funzionali sopraccitati, all’interno di Google Fotocamera 5.2 ci sono diverse nuove righe di codice che suggeriscono l’arrivo di nuove funzionalità con un prossimo aggiornamento.

Troviamo innanzitutto riferimenti all’introduzione di un collegamento per richiamare velocemente la modalità ritratto e poi altri che citano una misteriosa Modalità Circo, di cui però non si sa nulla in questo momento.

Google Fotocamera 5.2 è già disponibile al download dal Play Store per gli smartphone compatibili, ossia per Google Pixel, Google Pixel 2 e gli ultimi Nexus. E no, negli altri modelli non funziona nemmeno installando l’APK.