Google Foto permette di cercare le immagini utilizzando i semplici emoticon. Nonostante sia il primo aprile, la nuova funzione annunciata da Google con un video non è uno scherzo: l’abbiamo testata con mano e funziona egregiamente. 

Essenzialmente è una simpatica trovata prettamente ludica. In pratica si potranno effettuare delle ricerche delle proprie foto sostituendo gli emoticon alle parole. Ad esempio, se vogliamo cercare le foto dei cani ci basterà usare l’emoticon del cane, piuttosto che scrivere “cane” nella barra di ricerca.

Google foto

Abbiamo parlato di “trovata ludica” perché in fin dei conti, cercare un emoticon che rappresenti una determinata parola può richiedere molto più tempo di quanto ce ne vorrebbe per scriverla. Al contrario potrebbe essere particolarmente divertente per un bambino, o per riscoprire foto ormai perse da tempo nel proprio archivio di Google Drive.

Per il momento la funzione risulta attiva e funzionante, tuttavia, visto la data e gli altri scherzetti di Google, non è da escludere che la ricerca tramite emoticon scompaia da Google Foto per Android ed iOS nelle prossime ore.

Via