Google Foto si è aggiornato alla versione 1.17 introducendo importanti novità ed anticipandone altre che potrebbero arrivare con i futuri aggiornamenti.

La novità più interessante dell’aggiornamento 1.17 è la “modifica non distruttiva” che permette di modificare le foto senza perdere l’originale e senza creare un duplicato. Il funzionamento è molto semplice: una volta modificata una foto, basterà aprire nuovamente il pannello di modifica per poter ripristinare la versione originale. Il vantaggio principale di questa nuova funzione di Google Foto è che non ci saranno più foto duplicate nella galleria degli utenti. Ciononostante, questa funzione poteva tornare particolarmente utile in alcuni casi e purtroppo, Google non ha lasciato l’opportunità di mantenere un duplicato della foto originale.

nexus2cee_2016-03-28-20.23.00

Essenzialmente, le novità di questo aggiornamento si limitano alla nuova “modifica non distruttiva,” tuttavia, Android Police ha effettuato il Teardown della versione 1.17 di Google Foto scoprendo altre interessanti funzioni che potrebbero arrivare nei futuri aggiornamenti.

A quanto pare è stata trovata una nuova icona per Google Foto che apparirà col nome “Galleria” e che sarà accompagnata da una nuova schermata iniziale. Tuttavia, questi elementi non sembrano essere destinati a sostituire quelli attuali. Non è chiaro se si tratti di un esperimento o di un accorgimento per indirizzare gli utenti a Google Foto senza perdersi nella ricerca di gallerie alternative.

L’altra novità (NdR: che non è chiaro se sia già presente o meno) riguarda una funzione particolarmente interessante che è in grado di riconoscere le foto orientate in modo errato. A quanto pare Google Foto sarà in grado di riconoscerle e sistemarle con un semplice tap su un bottone.

A terminare la carrellata di novità abbiamo un’interessante vantaggio per gli utenti in possesso di un dispositivo Motorola che dalla versione 1.17 potranno salvare infinite immagini in formato originale senza occupare lo spazio di Google Drive. È bene specificare che al momento, Google Foto permette di salvare le immagini in due formati: originale ed alta qualità, quest’ultima riduce leggermente la qualità delle foto ma è proposta gratuitamente da Google.

La versione 1.17 di Google Foto è in fase di distribuzione graduale e comparirà automaticamente sul Google Play Store. Se non avete troppa voglia di aspettare, APK Mirror ha già messo a disposizione l’ultima versione della nota applicazione di Google.

Via