Google Foto è una delle applicazioni maggiormente utilizzate su Android e non solo. In queste ore Google ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.30 – già disponibile – che presenta adesso un rinnovato menu quando si tappa su una foto salvata.

Contrariamente alla precedente versione dove tappando i tre puntini in alto a destra si attivava un lungo menu a cascata, adesso mostra un nuovo menu tramite cui controllare alcuni aspetti relativi allo scatto. Il rinnovato menu può essere facilmente attivato anche con un semplice swipe verso l’alto, in modo da mostrare le stesse identiche funzioni ma evitando di raggiungere l’angolo estremo in alto a destra.

Com’è possibile vedere dalle immagini in galleria, il menu mostra adesso dei comandi rapidi che permettono di aggiungere rapidamente la foto ad un album, archiviarla, eliminarla, avviare una presentazione, stamparla ed infine utilizzarla come una foto wallpaper. Resta possibile aggiungere una breve descrizione della foto subito sotto le informazioni relative al giorno e l’ora in cui è stata scattata la foto, mentre il nome del file, la dimensione, la risoluzione e il dispositivo che l’ha scattata sono stati spostati in fondo al menu.

google foto 4.29 menu nuovo design

In aggiunta a tutto ciò, è adesso possibile taggare manualmente il volto di una persona all’interno di una foto. Questa funzionalità ci dà finalmente modo di taggare tutti i volti che non vengono riconosciuti manualmente. Infatti, aprendo una nuova foto, Google Foto permette di taggare persone e animali domestici che vengono poi raggruppati assieme all’interno di un nuova sezione nominata “Recentemente taggati”.

L’applicazione chiederà inoltre all’utente di taggare di volta in volta il volto di persone e animali oltre a garantire modifiche nel caso in cui i tag automatici fossero errati. Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di scaricare Google Foto tramite il badge del Play Store di Google qui in basso.