Google Foto si aggiorna oggi alla versione 1.27 e non porta con sé grandi novità: ci sono, tuttavia, numerose funzioni scoperte con il classico teardown che potrebbero vedere la luce nelle prossime release. Tra di esse spiccano la ricerca delle foto a 360°, la possibilità di stampare le proprie immagini e nuove impostazioni per una condivisione più veloce.

Già da tempo si possono cercare i photosphere su Google Foto semplicemente scrivendo la parola sulla barra di ricerca. Per la parte di utenti che non conosce il termine, tuttavia, l’azienda aggiungerà una nuova sezione chiamata “Foto 360” tra le ricerche consigliate insieme a screenshot, selfie, video, collage ed altri che mostrerà tutte le foto scattate e caricate sul cloud.

<string name=”photos_search_core_category_360″>360 Photos</string>

Photo Book, invece, è il nome interno di una nuova funzione che dovrebbe semplificare il processo di stampa delle proprie immagini da Google Foto. Dal codice, ad esempio, si evince che potrebbe essere introdotto un nuovo bottone nel menù degli album che aprirebbe un’interfaccia separata dedicata a tutte le impostazioni di stampa.

<activity android:name=”com.google.android.apps.photos.photobook.PrintPhotoBookActivity” android:exported=”false” android:label=”@string/photos_photobook_activity_label” android:resizeableActivity=”true” android:theme=”@style/Theme.Photos.Translucent.NoTitleBar.NoActionBar” />

<string name=”photos_photobook_activity_label”>Photo book</string>

Nelle prossime versioni potrebbe anche essere semplificata la condivisione di foto ed album rendendo possibile l’invio di inviti personalizzati o addirittura da app di terze parti. Purtroppo dal teardown non emerge molto: ci rimane solo aspettare il rilascio di altri aggiornamenti.

Android app sul Google Play