Google Duo si aggiorna sul Play Store alla versione 12 e secondo il changelog ufficiale porta solamente correzioni generiche di bug e piccoli miglioramenti. Utilizzando l’app e scavando più a fondo nell’APK (con il solito teardown) è però possibile scoprire qualcosa in più.

Partiamo dalla novità ben visibile, anche se forse non si tratta dei termini adatti: durante la video chat sono presenti alcuni comandi per disattivare il microfono, utilizzare l’altra videocamera e per interrompere la conversazione. Nella versione 12 questi scompariranno dopo qualche secondo, lasciando praticamente tutto il display per la videochiamata; naturalmente sarà sufficiente toccare lo schermo per farli ricomparire.

 

Dopo aver parlato della (apparentemente) unica novità visibile, passiamo ad analizzare quelle che potrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti: possiamo infatti iniziare a trovare qualche traccia o indizio di un paio di interessanti cambiamenti. Qualche mese fa in Google Duo sono arrivate le chiamate audio, particolarmente utili per coloro che non possono contare su connessioni sufficienti a gestire la parte video o che semplicemente vogliono risparmiare dati; sembra che Big G stia sperimentando l’introduzione di una modalità solo audio a bassa larghezza di banda (utilizzabile in 2G), almeno secondo queste poche righe di codice:

<string name=”pref_lowbitratemode_title”>Low bandwidth audio mode</string>
<string name=”pref_lowbitratemode_dlg”>Enable low bandwidth (2G) audio mode</string>

E’ possibile che si tratti di una modalità che entra automaticamente in funzione nel momento in cui non abbiamo a disposizione banda sufficiente, ma per il momento possiamo solo fare delle ipotesi.

L’altra possibile novità futura riguarda le notifiche: la vecchia stringa di codice che includeva “get updates on contacts and features” non c’è più, ma al suo posto troviamo:

<string name=”pref_new_features_notifications_enabled_summary”>Get updates on brand new features</string>
<string name=”pref_new_features_notifications_enabled_title”>New in Duo</string><stringname=”pref_new_features_notifications_enabled_key”>new_features_notifications_enabled_key</string>

<string name=”pref_contacts_notifications_enabled_summary”>Get alerts when your contacts join Duo</string>
<string name=”pref_contacts_notifications_enabled_title”>Contact updates</string>
<string name=”pref_contacts_notifications_enabled_key”>contacts_notifications_enabled_key</string>

Sembra dunque che in futuro potremmo ricevere notifiche nel momento in cui qualcuno dei nostri contatti installa Google Duo. Staremo a vedere se vedremo tutto ciò in modo concreto.

Google Duo 12.0 è già disponibile sul Play Store, ma se avete fretta di aggiornare potete sempre scaricare direttamente l’APK dal link qui in basso.