Dopo i primi passi fatti pochi mesi fa, Google Chrome è sempre più vicino all’abbandono definitivo delle pagine Flash in favore dell’HTML5 che risulta più performante e sicuro. Inoltre, navigando sui siti Web con HTML5, si garantisce una maggiore autonomia della batteria del dispositivo.

Non si tratta ancora di un abbandono definitivo dei contenuti Flash, infatti, con l’aggiornamento alla versione 55, Google Chrome cerca di spingere i web designer ad abbandonare il Flash in favore dell’HTML5.

Quando l’utente aprirà per la prima volta un sito Web con contenuti Flash, il browser applicherà una sorta di “blocco temporaneo” che avviserà l’utente e lo costringerà ad abilitare il Flash manualmente (azione che potrebbe limitare le visite di un sito Web) . Tuttavia, questo non si applica ai 10 siti più importanti del mondo basati su Flash (YouTube.com, Facebook.com, Yahoo.com, VK.com, Live.com, Yandex.ru, OK.ru, Twitch.tv, Amazon.com e Mail.ru).

L’aggiornamento di Chrome alla versione 55 è in arrivo anche sui dispositivi Android e introdurrà altre funzionalità come la possibilità di scaricare pagine, video e immagini per poterli consultare offline. Inoltre, il media control metterà ben in evidenza i contenuti che possono essere scaricati sul proprio dispositivo. L’ultima novità riguarda i siti Web salvati sulla home che, bloccando la pulizia automatica dei file temporanei, si dovrebbero caricare con maggiore velocità proponendo un’esperienza simile a quella delle app.