Google pianifica di bloccare tutti i contenuti Flash su Chrome entro la fine dell’anno. Ogni contenuto che sfrutta ancora la tecnologia Flash, sarà automaticamente bloccato, tuttavia, Google permetterà comunque l’abilitazione di Flash tramite pochi e semplici passaggi manuali.

Per il momento, il browser Web continuerà a supportare Flash, ma il blocco automatico farà in modo che gli sviluppatori aggiornino i propri siti Web adattandosi allo standard HTML5 che risulta più sicuro e veloce.

Ogni volta che un utente aprirà un sito Web con dei contenuti Flash, apparirà un avviso che permetterà l’abilitazione manuale di quest’ultimi. Tale scelta sarà valida anche per le future visite, ma vale esclusivamente per il sito Web su cui si è effettuato il passaggio.

Per evitare troppi disagi, il blocco predefinito sarà disabilitato sui 10 siti Web più importanti che usano ancora Flash. Tra questi vi sono YouTube, Facebook, Yahoo, Twitch, e Amazon. Questo “privilegio” scadrà dopo un anno, infatti, dopodiché anche questi portali saranno trattati esattamente come qualsiasi altro sito Web che sfrutta Flash.

Persino Adobe è fermamente convinta che la gente non dovrebbe più usare Flash. Infatti, è dimostrato che questa tecnologia è causa di numerosi problemi di sicurezza, un consumo eccessivo di batteria, oltre che meno efficiente rispetto a HTML5.

Via