Non è ancora arrivato il momento di andare in vacanza per Google e così ecco arrivare dei nuovi aggiornamenti, ricchissimi di novità, per Chrome, Allo e Ricerca Mobile, tre fra i servizi top di Google.

Chrome passa alla versione 60 e, come lascia intendere il grosso salto di versione, si arricchisce di diverse novità interessanti. Il widget di ricerca è tutto nuovo e si presenta con un nuovo look sia nei colori che nel design, seppur lo stile non cambi.

Una modifica alla Vibration API fa sì che ora i siti non siano più in grado di far vibrare lo smartphone se prima non si tocca la pagina che è stata aperta. Questo per eliminare il fastidioso problema della vibrazione generata dagli annunci pubblicitari.

Oltre a queste due principali, ci sono poi varie altre novità che riguardano tutte l’integrazione di nuove API, fra cui quella dedicata ai pagamenti, utili agli sviluppatori per realizzare nuove funzioni per i siti.

Allo è giunto alla versione 15 con una sola novità: l’integrazione dei contatti telefonici, così da permettere di avviare una conversazione in modo veloce e semplice. Ci sono, però, diversi riferimenti nel nuovo codice.

Sono presenti varie stringhe sul client web e sull’abbinamento dello smartphone, sull’integrazione del consumo dati con Google Drive e, soprattutto, alcune che lasciano intendere l’arrivo di mini app e mini giochi.

Ricerca Mobile si è arricchita, finalmente, del NavigationDrawer, accessibile tramite uno swipe dal bordo sinistro del dispositivo verso destra. Al suo interno troviamo diverse funzionalità utili dedicate ai siti web.

Troviamo un menù con alcune impostazioni, una sezione dedicata all’aiuto, un collegamento che ci riporta alla home e, soprattutto, una sezione in cui visualizzare tutti gli elementi precedentemente salvati.

Tutte queste novità saranno disponibili per tutti entro qualche giorno attraverso degli aggiornamenti distribuiti tramite il Play Store, pertanto tenete d’occhio le notifiche d’aggiornamento delle applicazioni.