È da poco disponibile nel canale beta dell’applicazione la versione 6.6 di Gboard, la tastiera di Google che sta raccogliendo un buon successo di pubblico e che sta rapidamente crescendo con nuove funzioni. Dopo aver introdotto gli sticker con il precedente aggiornamento, la nuova versione si dedica al miglioramento dell’interfaccia.

In particolare le novità riguardano la selezione della lingua della tastiera e quella del layout. La seconda, in particolare, era un’operazione piuttosto nascosta nei menu che consentiva di scegliere il layout scorrendo una lunga lista di lingue. Con il nuovo aggiornamento è stata unificata la schermata di selezione, che mostra solo la lingua attualmente attiva. Toccando la lingua in uso verrà aperta una seconda schermata che permetterà di selezionare il layout preferito.

Potrete inoltre aggiungere nuove lingue basterà utilizzare il pulsante situato in fondo alla pagina, che vi permetterà di abilitare il supporto multilingua. Per ora il nuovo sistema di selezione è disponibile solo nel canale beta, ma nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche nella versione stabile.

Se volete testare la funzione beta di Gboard potete iscrivervi al programma visitando questo indirizzo, in modo da ricevere in anteprima le novità della tastiera di Google. Se già partecipate al programma potete controllare la presenza di un aggiornamento utilizzando il badge sottostante che vi porterà al Play Store.