Facebook trova nuovi modi contrastare Snapchat grazie ai filtri e il supporto a MSQRD per Facebook Live. Alcune novità in arrivo anche per quanto riguarda Instagram che si arricchisce con una nuova funzione.

Per chi non la conoscesse, MSQRD è una celebre app che nei mesi scorsi ha fatto parlare molto di sé, talmente tanto che Facebook ha acquisito l’azienda insieme al software. In parole povere, l’app non fa altro che sostituire il nostro volto con una sorta di maschera interattiva che segue i movimenti reali dell’utente. Ovviamente si tratta di una trovata prettamente ludica, ma a quanto pare è una funzione chiave per quanto riguarda l’intrattenimento nelle chat in diretta.

In particolare, l’azienda ha intenzione di integrare MSQRD e particolari filtri in Facebook Live, in modo tale da renderla ancora più funzionale e appetibile agli utenti di Snapchat, app alla quale Facebook ha dichiarato una chiara guerra aperta. Infatti, Snapchat gode di una funzione simile già da molto tempo e, probabilmente, l’acquisto di MSQRD da parte di Facebook potrebbe essere arrivato troppo tardi per fronteggiare la nota app di messaggistica istantanea da questo punto di vista.

Oltre alle novità sopra riportate, sembra che Facebook si aggiornerà alla fine dell’estate introducendo grosse e importanti novità come la possibilità di invitare un amico alla propria diretta. Questo dovrebbe facilitare alcuni format come interviste, duetti, dibattiti, collaborazioni, ecc.

Chiaramente, Facebook non si da tregua e potenzia anche Instagram fornendo una nuova funzione per gli utenti chiamata “Picked for You” che sfrutta complessi algoritmi in grado di stabilire i gusti e gli interessi. Essenzialmente si tratta di una nuova voce nella scheda dedicata all’esplorazione dei contenuti che di tanto in tanto mostrerà alcuni video in linea con gli interessi dell’utente.