Dopo aver debuttato a maggio su iOS, adesso pare che anche su Android stiano arrivando gli articoli istantanei di Facebook. L’annuncio era nell’aria, tanto che vi avevamo già segnalato la notizia a ottobre.

Per chi non lo sapesse, gli articoli istantanei sono una funzione introdotta da Facebook per diminuire i tempi di attesa durante il caricamento di un articolo. Questo avviene grazie al fatto che i contenuti sono ospitati direttamente da Facebook, il che permette un rendering decisamente più rapido.

Gli articoli istantanei saranno segnalati dall’icona di un fulmine in altro a destra sul post, in modo da essere ben visibili.

Naturalmente l’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha tutto l’interesse a diffondere il più possibile questa funzionalità, visto che una delle due formule con cui l’utente può apporre la pubblicità sul proprio contenuto prevede che Facebook si occupi in tutto e per tutto della sua gestione, intascando come compenso il 50% degli introiti. Se invece l’autore vende da solo la pubblicità, è libero di conservare tutto il ricavato.

Questa feature sarebbe in fase di rilascio per tutti gli utenti Android, quindi non preoccupatevi se non l’avete ancora ricevuta; tra l’altro, per adesso la maggior parte degli autori (i quali sono circa 400 in tutto) sono testate giornalistiche americane.

Via