Cinque mesi dopo aver introdotto gli articoli rapidi sulla piattaforma web, Facebook ha rilasciato la funzione su iOS e si appresta ad avviare la fase di beta testing su Android. Ad annunciarlo è stato Chris Cox durate la Wall Street Journal Conference, tenutasi oggi a Laguna Beach, California.

Per chi non la conoscesse si tratta di una funzione che permette alle testate giornalistiche che hanno aderito al programma di pubblicare articoli nella News Feed di Facebook con la possibilità di vederli caricati dieci volte più velocemente dei normali link. i maggiori publisher del settore stanno già aggiornando i loro sistemi di pubblicazione per essere perfettamente compatibili con il nuovo formato.

Secondo Facebook infatti gli utenti condividono più volentieri la nuova tipologia di articoli e la stessa piattaforma li privilegia “obbligando” di fatti i publisher ad adeguarsi al nuovo standard. Le maggiori testate giornalistiche americane hanno ovviamente aderito all’iniziativa, nel timore di perdere visibilità, utenti e di conseguenza introiti.

nei prossimi mesi potremo dunque fruire degli articoli a caricamento rapido anche su Android, anche se Facebook non ha fornito alcuna indicazione precisa in merito.

Via