Facebook e Instagram sono due applicazioni in costante evoluzione, che con costanza e regolarità ricevono aggiornamenti che introducono nuove funzionalità e modificano l’aspetto estetico. Per Instagram si tratta di una piccola novità ripresa direttamente da qualcosa già presente in Facebook, mentre per quest’ultimo le novità sono sicuramente di più.

La nuova versione di Instagram, il cui rollout è iniziato oggi e potrebbe impiegare un paio di settimane per raggiungere tutti gli utenti, introduce i thread nei commenti, raggruppando le risposte ai singoli commenti proprio come accade nel più famoso dei social network. In questo modo le conversazioni saranno più ordinate e sarà più semplice seguirle.

Per mantenere l’interfaccia pulita sarà comunque impossibile creare un thread all’interno di un altro thread, come accade ad esempio su Reddit, adottando quella che sembra essere la soluzione più giusta dal punto di vista funzionale. A fine articolo trovate il badge per scaricare l’aggiornamento.

Facebook sta invece ricevendo una maggiore quantità di novità a partire dalla fotocamera, in grado di registrare delle GIF animate della durata di due secondi da utilizzare nel proprio feed o nelle Storie. La novità sembra pensata per invogliare maggiormente gli utenti a utilizzare le Storie, che non sembrano interessare particolarmente.

Anche l’interfaccia si rinnova, anche se lo fa in maniera discreta e poco appariscente. Si parte da una nuova grafica per i commenti, che ora hanno un aspetto più simile ai thread nelle applicazioni di messaggistica istantanea. Se questa novità salterà subito all’occhio, una volta arrivata in tutte le installazioni, meno evidente è il cambiamento al News Feed, che adotta una tonalità di blu più chiara e un maggior contrasto nei colori.

Anche i pulsanti per la condivisione, l’aggiunta di commenti e il tasto “Mi Piace” diventano più grandi e chiari, conferendo un aspetto più leggero che sembra forse un po’ troppo ispirato a iOS. Arrivano inoltre le miniature di forma circolare che sostituiscono quelle quadrate, anche se la novità non è ancora visibile per tutti e potrebbe impiegare qualche giorno per raggiungere tutti gli utenti. A seguire il badge per aggiornare o scaricare Facebook dal Play Store di Google.

Instagram

Facebook