Le applicazioni fotocamera che catturano immagini a 360° sono ormai sempre più diffuse e amate e il team di Facebook non vuole di certo farsi trovare impreparato.

L’ultima novità delle applicazioni per Android e iOS del popolare social network, pertanto, è l’opzione 360 Photo, studiata per consentire agli utenti di catturare immagini a 360° senza la necessità di usare app di terze parti.

Il suo funzionamento è semplice: basta premere il tasto blu, seguire le indicazioni sullo schermo per completare l’immagine sferica e scegliere il punto di partenza dell’immagine.

La nuova feature di Facebook per Android e iOS è in fase di rilascio globale e nel giro di qualche giorno dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.

Sempre restando in casa Facebook, nelle scorse ore sono tornate a farsi insistenti le indiscrezioni secondo cui la società di Zuckerberg starebbe lavorando ad un altoparlante smart che dovrebbe competere con dispositivi come Amazon Echo o Google Home e su un device per video chat, il cui nome in codice sarebbe Aloha.

L’altoparlante smart, che dovrebbe vantare una fotocamera a 360° e alcuni sensori per analizzare l’ambiente circostante, potrebbe essere venduto a circa 100 dollari.

Ben più caro, invece, dovrebbe essere Aloha (si parla di 499 dollari), tra le cui feature vi potrebbero essere un ampio display touch, una fotocamera grandangolare, microfoni, altoparlanti e un sistema di riconoscimento facciale. Per il suo esordio sul mercato pare ci sarà da attendere fino a maggio 2018.