Le applicazioni per Android di eBay e Shazam si aggiornano con qualche novità, la più interessante delle quali è l’arrivo delle app shortcut, o scorciatoie, per i dispositivi con Android 7.1 Nougat.

Partiamo da eBay: quali sono le principali azioni per cui viene utilizzata l’app per Android? Ecco, ora possibile compierle molto più velocemente grazie alle scorciatoie; sono infatti presenti “Cosa segui”, “Vendi”, “Osservati” e “Cerca”: con un semplice tap verrete rapidamente mandati nella sezione corretta dell’applicazione. Come sempre accade con le app shortcut, nei launcher compatibili (come Nova Launcher, che è quello usato qui in basso) è anche possibile trascinare le scorciatoie per andare a creare icone distinte.

Tra le altre novità dell’aggiornamento troviamo un paio di bugfix legati alle notifiche, che aprivano a volte vecchi messaggi, e al riavvio dell’app dopo averla messa in background; arriva inoltre una nuova icona circolare per il Pixel Launcher; infine è ora possibile bloccare le opzioni di ricerca cliccando sull’icona del lucchetto nel menu “filtro”.

Passiamo ora a Shazam, una delle applicazione per il riconoscimento musicale più popolari: anche in questo caso arrivano le app shortcut, sempre naturalmente per Android 7.1 Nougat; stavolta sono tre le scorciatoie, “Visual Shazamma”, “Auto Shazam” e “Shazamma Ora” ed è anche qui possibile creare icone distinte nella home.

Altra novità consiste nella possibilità di leggere i codici Shazam con la fotocamera: per capire meglio di cosa si tratta potete semplicemente toccare l’icona della fotocamera all’interno dell’app o utilizzare la scorciatoia “Visual Shazamma”.

Entrambi gli aggiornamenti sono già in distribuzione sul Play Store: potete scaricarli seguendo il solito badge qui in basso.