Dopo meno di un mese sul canale beta Chrooma Keyboard 4.o arriva in versione stabile sul Play Store di Google, con una ricca serie di novità. La particolare tastiera alternativa per Android (trovate una selezione delle migliori tastiere Android in questo articolo) che si caratterizza per assumere il colore dell’applicazione da cui viene aperta, si arricchisce di una rete neurale che la rende ancora più intelligente.

Basata sul framework TensorFlow di Google. la soluzione di Chrooma Keyboard consente una predizione dei termini ancora più accurata e soprattutto contestualizzata alla frase. Se ad esempio state inviando un messaggio con la frase “Ci vediamo domani alle” il motore neurale mostrerà autonomamente la riga dei numeri, consentendovi di inserire più rapidamente un orario, senza obbligarvi a cambiare le impostazioni.

Grazie alla Neural Action Row verranno mostrati automaticamente numeri, segni di punteggiatura ed emoji, a seconda delle necessità, rendendo l’inserimento più veloce e accurato. Tra le novità più interessanti della versione 4.0 troviamo la possibilità di cercare e spedire GIF in qualsiasi applicazione, una funzione che farà la felicità degli utenti che apprezzano questa forma di comunicazione.

Non si ferma qui però il changelog di Chrooma Keyboard 4,0, che permette di inserire alcune parole in blacklist, per evitare di vedersi riproporre parole che non utilizziamo mai, offre una clipboard intelligente, una navbar colorata, ovviamente in tema con la tastiera e la possibilità di scaricare nuovi dizionari.

Il motore neurale permetterà agli sviluppatori di introdurre nuovi modelli e algoritmi di machine learning aggiornati per rendere ancora più intelligente la tastiera, senza che sia necessario rilasciare aggiornamenti dell’applicazione sul Play Store.

Potete scaricare Chrooma Keyboard 4.0 dal Play Store utilizzando il badge sottostante. L’applicazione è gratuita ma alcune funzioni potranno essere sbloccate tramite acquisti in-app.