Come vi abbiamo già segnalato ad ottobre, su Google Chrome è in sviluppo una nuova scheda chiamata “Chrome Home” che dovrebbe migliorare l’esperienza sui display grandi ed unire numerose schede ed impostazioni del browser: quest’oggi essa si rinnova stravolgendo la UI di Chrome.
Utilizzando Chrome Dev 59 e attivando le voci #enable-chrome-home e #ntp-google-g-in-omnibox nelle chrome://flags si potrà notare lo spostamento della barra degli indirizzi in basso che è stata resa trascinabile verso l’alto per l’apertura della pagina “nuova scheda”.
Sotto trovate qualche esempio che mostra la nuova scheda, la nuova barra degli indirizzi ed un nuovo menu per i download.
La pagina nuova scheda nasconde la cronologia di navigazione, i preferiti, i download e la “home” in un’interfaccia sempre più comune nelle app di Google con un menù posto in basso nello schermo.
Tranne per i primi 10 minuti in cui ci si trova spaesati a causa dell’assenza di elementi nella parte superiore, questo aggiornamento sembra molto interessante soprattutto perché va ad aiutare gli utenti che hanno a che fare con display molto grandi.
Data l’importanza di un elemento come la barra degli indirizzi, che molte volte necessita l’utilizzo di due mani per essere sfruttato a dovere, possiamo ben capire la scelta di Google.