Nell’ormai lontano 2015, Google introdusse le Chrome Custom Tabs, ossia le schede di Chrome integrate nelle applicazioni di terze parti. Aprire un link risulta così decisamente più comodo e rapido rispetto allo switch verso l’applicazione Chrome. Attualmente moltissime app utilizzano quest’integrazione, la quale risulta molto gradevole grazie al colore della barra superiore che cambia a seconda del contesto.

Una delle poche pecche nell’utilizzare le Chrome Custom Tabs è però l’assenza di tutti i comandi presenti nel tab laterale delle impostazioni presenti su Chrome. Opzioni come “Trova nella pagina”, “Aggiungi alla Home screen” o “Richiedi sito desktop”, fino alla versione 56 di Chrome, non si trovavano e bisognava necessariamente aprire Chrome stesso per poterle utilizzare.

Grazie all’aggiornamento di Chrome Beta alla versione 57 questo problema viene meno: ora le Chrome Custom Tabs integrano tutte le normali impostazioni presenti sul browser stock di Google. Qui sotto potete notare la differenza rispetto alla precedente versione (a sinistra).

Se siete interessati a utilizzare questa funzione anche sul vostro dispositivo, potete scaricare dal Play Store l’ultima versione di Chrome Beta (badge per il download a fine articolo) e impostarlo come browser predefinito dalle impostazioni di sistema. Non avrete così più rinunce nell’utilizzare le comode schede di Chrome.