Il Google I/O 2015 non presenta solo le novità che presenterà Android M nativamente, ma va ad offrire anche nuove possibilità agli sviluppatori per integrare sempre più funzionalità nelle loro app andando ad arricchire l’intero ecosistema. Questo è il caso delle nuove Chrome Custom Tabs.
Con questo nuovo strumento Google offrirà agli sviluppatori la possibilità di integrare nelle loro app delle schede di Chrome personalizzate, che andranno ad aprirsi direttamente sopra all’app stessa ma senza bisogno di scegliere con quale browser aprire il collegamento, cambiare app e poi tornare a quella precedente dopo aver letto ciò che vi interessava. Una soluzione simile al browser integrato di facebook che già tutti conosciamo, ma migliore e soprattutto disponibile a tutti. Ma perchè migliore?
Con Chrome Custom Tabs si avrà completo accesso alle capacità di rendering di Chrome, oltre a tutti i campi precompilati e le password associate a quel sito istantaneamente, ovviamente integrati con tutte le funzioni di sicurezza di Google Chrome. Oltre a questo la fluidità andrà a migliorare, dato che vista l’integrazione direttamente in-app ogni volta che ci sarà un possibile link l’app potrà eseguire un prefetch delle risorse necessarie ad aprirlo in modo da velocizzare l’eventuale apertura. Un esempio è stato dato con l’applicazione di Pinterest, nella quale si poteva inoltre notare che le nuove schede personalizzate forniranno possibilità di personalizzazione, in modo da poter aggiungere dei menù personalizzati per integrare ancora più a fondo questa funzionalità con ogni tipo di app.
Le Chrome Custom Tabs saranno disponibili agli sviluppatori a partire da oggi stesso, ma faranno il loro debutto ufficiale su Chrome per Android e tutte le app che decideranno di sfruttarle nel corso del terzo trimestre del 2015, cioè probabilmente con il rilascio di Android M.