Circa sette mesi fa, avevamo già notato alcune piccole novità nell’interfaccia utente dell’applicazione di YouTube per Android. Con la versione 12.03 queste rivisitazioni grafiche sembrano ora essere disponibili per molti utenti, anche se differiscono leggermente da ciò che si era visto nei mesi passati.

Con l’aggiornamento in questione viene sostanzialmente modificato l’aspetto dei pulsanti funzione durante la riproduzione video in portrait, rendendoli molto più visibili e centrali sotto al video. Google è probabilmente dell’idea che se l’utente ha più possibilità di vedere i pulsanti “mi piace” o “condividi”, egli sarà più invogliato a cliccarli. Sicuramente Big G non ha tutti i torti e i pulsanti infatti rimangono ora sempre visibili senza poterli più nascondere.

Un’altra novità degna di nota è una gradevole animazione all’apertura della descrizione del video, ma null’altro. L’aggiornamento sembrerebbe essere via server, per cui dovete aspettare e potrete vedere presto questa nuova interfaccia sull’applicazione di YouTube. Nel caso voleste recuperare l’ultima versione dell’app per Android potete scaricarla dal Play Store (badge per il download qui sotto) o recuperare qui l’APK e procedere manualmente all’installazione.