Nel marzo scorso Google annunciava la posta elettronica dinamica all’interno di Gmail desktop per fornire più interattività all’interno delle mail grazie anche all’aiuto della tecnologia AMP, Accelerated Mobile Pages. La funzionalità è divenuta operativa a partire da luglio e si era detto che quanto prima avrebbe raggiunto anche l’ambiente mobile.

Del resto erano apparse delle tracce sull’app Gmail già lo scorso gennaio, che però non si sono concretizzate. Fino ad oggi: Google sta portando progressivamente la posta elettronica dinamica sull’app Gmail per Android e iOS. Dopo quasi un anno dalla prima apparizione, l’app di Gmail permette di interagire con le mail senza dover abbandonare l’applicazione.

Ciò significa che dalla tradizionale schermata di lettura del messaggio si può interagire con il contenuto un po’ come se ci trovassimo su Chrome o un qualsiasi altro browser. In più, grazie alla tecnologia AMP, il contenuto della posta sarà sempre aggiornato all’avvenimento più recente, il che può tornare utile nel caso, ad esempio, di comunicazioni relative allo stato di una spedizione.

Il rollout della posta elettronica dinamica è partito ma sembra procedere piuttosto lentamente, dunque potrebbero essere necessari giorni o settimane prima che sia disponibile per l’intera platea di utilizzatori di Gmail.