A volte gli aggiornamenti delle applicazioni portano dei peggioramenti all’usabilità delle stesse, con grande fastidio degli utenti che si trovano ad aprire per sbaglio funzioni indesiderate. È il caso, ad esempio, di Facebook Messenger che fortunatamente nel recente aggiornamento fa qualche passo indietro, per la gioia degli utenti.

Il primo riguarda l’abbandono degli angoli arrotondati nella parte alta della schermata, che stonavano con il resto dell’interfaccia e sembravano davvero cozzare con il resto del design. la nuova interfaccia torna a mostrare i più classici spigoli squadrati che meglio si armonizzano con l’aspetto dell’applicazione.

La seconda novità è forse ancora più gradita, visto che cambia il funzionamento della gesture “pull down” che in precedenza apriva la fotocamera, una funzione accessibile anche con il tasto centrale della barra inferiore. Ora trascinando un dito verso il basso effettueremo un refresh delle conversazioni, una funzione sicuramente più consona alla gesture.

Leggendo alcuni commenti su Reddit, dove è stato segnalato questo cambiamento, è possibile notare come Facebook Messenger sembra essersi perso per strada, almeno secondo gli utenti, che non sembrano apprezzare la piega presa dall’applicazione, troppo simile ad altre app mentre avrebbe dovuto concentrarsi maggiormente sulle funzioni di messaggistica.

In particolare gli utenti sembrano essere stufi di storie, giochi nelle chat e moltissime altre funzioni che poco hanno a che fare con la messaggistica pura. E voi cosa ne pensate? Facebook Messenger ha preso la strada sbagliata con le tantissime novità introdotte negli ultimi mesi? Preferivate l’applicazione qualche tempo fa quando faceva meno cose ma in maniera più chiara? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Facebook Messenger è ancora più semplice da utilizzare dopo l’ultimo aggiornamento