Google Maps è una delle applicazioni che ricevono il maggior numero di aggiornamenti, spesso con piccole novità, ma che nascondono tante nuove funzioni nel codice. Ancora una volta grazie al teardown della versione 9.68, da poco disponibile nel Play Store, scopriamo tante novità in arrivo, oltre ad alcuni miglioramenti già utilizzabili.

Da parecchio tempo l’app di navigazione di Google mostra l’interno di alcuni edifici, in particolare aeroporti e centri commerciali. Visto che molti utenti sembrano non conoscere la funzione, Google sta inserendo una piccola mappa tra la sezione dedicata alle domande e risposte e quella con il grafico dell’affluenza, disponibile per la maggior parte dei centri commerciali e dei principali aeroporti.

Toccando la piccola mappa verrete rimandati alla posizione in Google Maps con il dettaglio dell’edificio o aeroporto. La seconda novità riguarda la possibilità di utilizzare i percorsi abituali per ottenere le indicazioni, basandosi sullo storico degli spostamenti. In questo modo l’applicazione privilegerà i percorsi che l’utente conosce meglio, senza badare al fatto che non sia il più corto o il più efficiente.

Gli utenti che hanno aggiornato il proprio smartphone a Android 8.0 Oreo visualizzeranno un promemoria all’avvio della funzione Picture in Picture, che ricorderà loro come chiudere la finestra galleggiante. Molto interessanti anche le funzioni nascoste nel codice della nuova versione, che fanno pensare a tante novità in arrivo nei prossimi mesi.

Si parte da un’indicazione, probabilmente riservata alle vetture elettriche, che avviserà della possibilità che sia necessario effettuare una ricarica per poter raggiungere la propria meta. Non è escluso che la funzione possa in qualche modo essere estesa anche alle vetture che utilizzano i tradizionali combustibili fossili, anche se non ci sono riferimento all’algoritmo utilizzato per effettuare questi calcoli.

Dovrebbe migliorare anche la funzione di guida quando vengono utilizzati i mezzi pubblici, con notifiche più dettagliate che non obbligheranno i turisti ad aprire l’applicazione. Pur rimanendo molto semplici, le nuove notifiche dovrebbero contenere maggiori dettagli e istruzioni più chiare.

Google Maps terrà inoltre conto delle mappe offline utilizzate con minor frequenza, evitando di aggiornale e segnalandolo all’utente con una piccola notifica. In arrivo nuovi messaggi in presenza di un segnale GPS ballerino, come “Eccoti!” o “Ti ho perso” e nomi corretti per gli edifici amministrativi.

Piccole novità anche per i recensori, che potranno vedere il numero di visualizzazioni e di “Like” ricevuti, oltre a una nuova finestra per l’inserimento delle recensioni.

Potete scaricare Google Maps 9.68 dal Play Store utilizzando il badge sottostante.