Giornata decisamente ricca di novità per tre servizi di Google, che ricevono nuove funzioni e diventano più versatili e più semplici da utilizzare. Scopriamo nel dettaglio le novità annunciate oggi e riguardanti Gmail, Google Pay e Google Hotels.

Gmail

Dopo anni di email statiche Gmail introduce le email dinamiche, che permettono di rispondere a un commento, completare un questionario, sfogliare un catalogo o molto altro, tutto dalla email stessa, senza dover aprire una pagina web dedicata.

La funzione è già in fase di rollout, ma per il momento è riservata alle attività commerciali che hanno già iniziato a utilizzarle, come Booking, Pinterest, OYO Rooms e altre, o agli utenti di G Suite. La sicurezza dei messaggi è garantita da Google, che dovrà approvare gli utenti autorizzati a inviare email dinamiche.

Inizialmente la funzione è riservata all’interfaccia web di Gmail, ma potrebbe arrivare anche nella versione dedicata agli smartphone, sicuramente molto diffusa tra gli utenti.

Google Pay

Piccola ma utile novità anche per Google Pay, l’app di Google dedicata ai pagamenti elettronici. L’icona per cambiare account esce dal navigation drawer e va a collocarsi nell’angolo in alto a destra, allineandosi dunque a quanto già visto in altre app Google, Gmail su tutte, rendendo più semplice passare da un account all’altro.

L’aggiornamento non è legato a una particolare versione di Google Pay quindi se non la vedete nell’interfaccia della versione installata sul vostro smartphone dovrete solamente attendere lo sblocco da lato server.

Google Hotels

Chiudiamo la rassegna delle novità con quelle legate a Google Hotels, il servizio di Google che permette di cercare un hotel utilizzando diversi filtri. Lo strumento offre da oggi nuove opportunità, permettendo di allargare la ricerca ad appartamenti in affitto in tutto il mondo.

Anche in questo caso Google ha collaborato con numerosi partner del settore, come Expedia, HomeAway, Hotels.com, RedAwning, TripAdvisor e molti altri. In questo modo sarà più facile trovare appartamenti, case sulla spiaggia o altre proprietà da affittare per le vostre vacanze.

Sono presenti nuovi filtri dedicati alle varie tipologie di servizi disponibili per rendere uniche le vacanze o i soggiorni all’estero. Al termine della ricerca è possibile completare la prenotazione direttamente sulla pagina del partner di turno, che si occuperà di fornire tutte le informazioni e di gestire la transazione.

La nuova serie di funzioni arriverà su Google Hotels a partire dal prossimo mese, con la versione desktop, e dovrebbe successivamente essere portata anche nella versione mobile.