La scorsa settimana Gboard, precedentemente conosciuta come Tastiera Google, ha ricevuto un aggiornamento sul canale beta. Oltre alle novità che vi abbiamo dettagliato è emerso che ci sono stati altri piccoli ma interessanti cambiamenti nella tastiera.

Si parte dalla funzione di riconoscimento vocale che una volta attivata non va a chiudere la tastiera, provocando un rallentamento nei terminali meno performanti, ma mostra semplicemente l’indicatore del microfono attivo senza appesantire il sistema con complesse animazioni.

La nuova beta di Gboard introduce il supporto alle GIF nella barra delle previsioni, permettendovi di inserire una GIF in base al testo che avete digitato. Sicuramente si tratta di una novità che sarà apprezzata soprattutto dagli utenti che sono soliti usare parecchie GIF nei loro messaggi, mentre se non le utilizzate mai la tastiera non dovrebbe proporvi nessun suggerimento.

L’ultima novità riguarda la visualizzazione dell’attuale Doodle, l’immagine o il filmato presenti nella Home page di Google, nella schermata di ricerca della tastiera. Se non lo avete già fatto potete iscrivervi al programma di beta testing di Gboard e scaricarla dal Play Store. In alternativa potete scaricare e installare direttamente il file apk.