Amate catturare foto in modalità HDR e vorreste avere la possibilità di sfruttare le potenzialità di un immagine RAW? Ebbene, Adobe Lightroom mobile si è appena aggiornato introducendo questa funzionalità anche su Android.

Dopo aver introdotto qualche mese fa il supporto ai file RAW, Adobe fa un passo in più in un settore in crescita come quello dell’HDR. Grazie a questo update il software analizzerà infatti il soggetto in questione determinando l’esposizione ideale prima di convertire il file nel formato RAW DNG di Adobe, che verrà poi trasformato mediante appositi algoritmi nell’immagine finale RAW a 32-bit.

Adobe assicura che la tecnologia implementata in Adobe Lightroom su mobile porta agli stessi risultati che si ottengono nell’utilizzare Adobe Camera Raw in accoppiata con Adobe Lightroom per desktop. Adobe offre anche la possibilità di sincronizzare questi scatti RAW in HDR su più dispositivi mediante un account Creative Cloud.

Veniamo però alle note dolenti: se è vero che questo aggiornamento di Adobe Lightroom è disponibile sia per iOS sia per Android, sul robottino verde la lista di dispositivi compatibili è davvero scarna. Solo i possessori di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge o Google Pixel e Pixel XL potranno infatti godere delle novità introdotte, mentre tutti gli altri dovranno rinunciare a scattare foto in RAW utilizzando l’High dynamic range imaging, almeno per il momento.

Adobe assicura però che la ragione di tale scelta deriva dalla volontà di fornire risultati ad alta qualità e una stabilità nell’algoritmo che per ora solo questi dispositivi consentono di ottenere. Non è però escluso che in futuro la compatibilità venga estesa anche ad altri smartphone Android e l’azienda stessa sta lavorando per aggiungere più dispositivi “il prima possibile”.

Qui sotto trovate il badge per il download tramite Play Store di Adobe Photoshop Lightroom che con questo update raggiunge la versione 2.3 su Android.