Un power bank dev’essere per forza grande e ingombrante, giusto? La risposta è no: se non avete smartphone dalle batterie enormi e/o non vi interessa una ricarica completa del telefono, esiste una grande varietà di prodotti sul mercato che sono piccoli, compatti e in grado di dare un deciso aiuto all’autonomia telefoni. Questa è la recensione di EasyAcc Classico 3350mAh, una batteria portatile a cilindro piccola ma dalle grandi prestazioni.

Caratteristiche & Design

La prima cosa che sorprende quando si prende in mano la batteria è il fatto che non è fredda. Già: non è in alluminio, è in plastica! L’aspetto però inganna, perché ad un primo sguardo sembra che il cilindro sia in metallo. La EasyAcc Classico 3350mAh è ben costruita; nonostante i materiali non siano premium, è un oggetto che comunica solidità e resistenza.

Una delle due estremità ospita la porta micro-USB per la ricarica e la porta USB full-size cui collegare il cavo per ricaricare lo smartphone, mentre lungo il cilindro è posto il tasto di accensione accompagnato da quattro LED di colore blu che indicano la carica residua.

EasyAcc Classico 3350mAh 2

Le dimensioni sono decisamente ridotte, appena 10 x 2.4 x 2.4 cm, mentre il peso è pari a 70.7g: questi due dati la rendono una batteria ideale da tenere anche in tasca.

Ricarica

Stranamente, vista la capacità complessiva, EasyAcc Classico 3350mAh accetta fino a 2.1A in ingresso per la ricarica e questo rende il processo molto veloce: la batteria è completamente carica in circa un’ora e mezza, un risultato notevole se comparato con quello di dirette concorrenti come Vinsic Tulip o la stessa EasyAcc Metallo 3000mAh.

EasyAcc Classico 3350mAh 3

Il calore prodotto durante la ricarica è sufficientemente basso, dunque non dovrebbero esserci problemi nemmeno durante i mesi estivi.

Carica dei dispositivi

L’unica porta USB con cui effettuare la ricarica offre una corrente in uscita di solo 1A: una corrente un po’ bassa che infatti non permette la ricarica a piena velocità di dispositivi come phablet, smartphone top di gamma e tablet, che solitamente richiedono almeno 2A.

EasyAcc Classico 3350mAh 4

Dei 3350mAh di capacità della batteria è possibile sfruttare “solo” 2500mAh circa (per sapere il perché vi invito a leggere la nostra guida al miglior power bank). Non è una quantità di carica sufficiente a ricarica completamente un top di gamma o un phablet e men che meno un tablet, ma è sufficiente a garantire numerose ore di utilizzo aggiuntive – quasi una giornata intera in più, in alcuni casi.

Non si segnala nessun riscaldamento degno di nota della batteria durante il processo di carica, dunque è possibile tenerla anche in tasca assieme al telefono.

In conclusione

Una batteria come la EasyAcc Classico 3350mAh è pensata non tanto per ricaricare completamente gli smartphone, soprattutto per quel che riguarda i top di gamma, ma più per dare qualche ora di autonomia in più in attesa di collegare il dispositivo alla presa elettrica per una ricarica completa. In questo caso la capacità effettiva è comunque abbastanza alta e consente di ricaricare quasi completamente anche i top di gamma – il tutto in dimensioni e peso veramente ridotti. Con un prezzo di circa 10€ su Amazon.it, la EasyAcc Classico 3350mAh è tra i migliori power bank in questa fascia di dimensioni: consigliato!