L’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha pubblicato l’ultimo resoconto sulle prestazioni delle reti mobili in Italia. Dall’indagine sono emersi diversi risultati interessanti sia sulla velocità media in download e upload, sia su quali città garantiscono le prestazioni migliori.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
I risultati dell’indagine dell’AGCOM
In collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, l’AGCOM ha verificato la qualità del servizio di accesso alla connessione Internet in 45 città italiane, scegliendo tra quelle più popolose di ogni regione. I test, effettuati nell’ambito del progetto MisuraInternet Mobile, sono stati condotti attraverso campagne di misurazione sul campo dal 3 settembre al 26 novembre 2024 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00) utilizzando un Samsung Galaxy S23+.
Oggetto dell’indagine sono le reti degli operatori di telefonia che dispongono di un’infrastruttura propria e che garantiscano una copertura di almeno il 50% della popolazione. A rientrare in questa selezione sono Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e WindTre. Di seguito, i risultati rilevati nelle principali città monitorate dall’indagine.
Velocità di download
- Bologna: 339 Mbps
- Torino: 327 Mbps
- Firenze: 321 Mbps
- Bari: 320 Mbps
- Milano: 299 Mbps
- Roma: 290 Mbps
- Napoli: 278 Mbps
- Palermo: 246 Mbps
Velocità in upload
- Torino: 55 Mbps
- Palermo: 49 Mbps
- Bologna: 49 Mbps
- Firenze: 52 Mbps
- Milano: 50 Mbps
- Bari: 46 Mbps
- Roma: 44 Mbps
- Napoli: 42 Mbps
In media si ha una velocità di download di 294 Mbps nelle misurazioni statiche e di 232 Mbps in quelle dinamiche urbane. La velocità media in upload, invece, è rispettivamente di 47 Mbps e 45 Mbps.
Le misurazioni statiche fanno riferimento ai test effettuati quando il dispositivo mobile è fermo in un determinato punto (come un edificio), mentre le misurazioni dinamiche fanno riferimento alle misurazioni condotte in movimento simulando l’utilizzo reale del dispositivo da parte di un utente. Gli speed test hanno tenuto conto della velocità di trasmissione e ricezione di dati, del tempo di caricamento di una pagina web, del ritardo trasmissivo, del tempo di inizio della riproduzione del video e del tasso di interruzione (freezing) del video.
È importante precisare che i risultati comparati dei test sulle reti dei vari operatori sono disponibili solamente al livello del singolo punto di misura. Questi risultati sono disponibili sul portale MisuraInternetMobile, dove, tramite la mappa interattiva, è possibile verificare nel dettaglio gli esiti di ogni singola misurazione per uno specifico indirizzo.