La One UI 7 di Samsung si avvicina sempre di più al rilascio, con una fase beta ormai “confermata” da più fonti per la prossima settimana. Nel frattempo spuntano ulteriori e intriganti anticipazioni riguardanti le funzioni Galaxy AI e alcune delle funzionalità fotografiche incluse nell’app Fotocamera, che di fatto confermano un arrivo imminente della nuova versione. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Per alcune novità Galaxy AI potremmo dover attendere la One UI 7.1

Sappiamo che l’aggiornamento di Samsung ad Android 15 con One UI 7 includerà tantissime novità: le anticipazioni suggeriscono che si tratterà forse del più importante update del produttore, e questo spiegherebbe il rilascio posticipato rispetto al “solito” e a quanto preventivato inizialmente. La nuova release introdurrà miglioramenti consistenti nelle animazioni, ma anche un nuovo aspetto per diversi elementi del sistema (compresi i quick settings), nuove icone e tanto altro: a quanto pare però, non saranno proposte da subito tutte le novità per quanto concerne le funzionalità Galaxy AI.

Secondo quanto riportato da @chunvn8888, Samsung dovrebbe rilasciare alcune delle novità lato intelligenza artificiale con la presunta One UI 7.1: in particolare si tratterebbe delle emoji AI e della funzione di riepilogo delle notifiche; quest’ultima è trapelata qualche giorno fa e dovrebbe risultare la risposta di Samsung ai riassunti delle notifiche di Apple Intelligence; le emoji AI potrebbero consentire di creare un mix e un abbinamento di più emoji, in modo simile alla funzione della Gboard.

Con il lancio della serie Samsung Galaxy S25 così vicino, è difficile prevedere quali possano essere i piani del produttore per la One UI 7.1: normalmente la versione x.1 viene proposta insieme ai nuovi flagship, ma questa volta la One UI 7.0 è attesa proprio nello stesso periodo di lancio. Immaginiamo che questa volta vedremo la release successiva a qualche mese di distanza dalla nuova serie. Avremo modo di tornare sull’argomento nelle prossime settimane.

Samsung avvisa di qualche modifica nell’app Fotocamera con One UI 7

Con la One UI 7 Samsung sta portando tanti cambiamenti nell’interfaccia utente, e queste modifiche coinvolgono anche l’app Fotocamera e in particolare lo Spazio AR. Proprio in queste ore la stessa Samsung ha annunciato alcuni cambiamenti riguardanti Emoji AR, Disegno AR, Misurazione rapida e Deco Pic.

Il produttore avvisa gli utenti che con la One UI 7 la funzione Emoji AR sarà rinominata Galaxy Avatar, risolvendo un “dilemma” di cui abbiamo avuto modo di parlare in queste ultime settimane; risulterà disponibile in “Impostazioni > Funzioni avanzate“. Inoltre, le funzioni Disegno AR, Misurazione Rapida e Deco Pic, attualmente accessibili all’interno dell’app Fotocamera (nella sezione “Altro“), verranno offerte come applicazioni separate, probabilmente con l’intento di “alleggerire” un po’ l’app principale: risulteranno scaricabili gratuitamente attraverso il Samsung Galaxy Store.

Interessante notare come Samsung confermi di fatto l’arrivo imminente della One UI 7, perlomeno nella versione beta: l’avviso che potete vedere qui sopra (disponibile aprendo Spazio AR nell’app Fotocamera) parla della nuova release come se fosse già stata rilasciata.