Wind e Tre completano la fusione: nasce oggi il più grande operatore italiano

Tre Italia e Wind Telecomunicazioni hanno annunciato oggi una delle operazioni di fusione e acquisizione più grande in Italia dal 2007 ad oggi: l’avvenuta integrazione tra i due operatori, ora entrambi controllati dalla joint-venture di CK Hutchison e VimpelCo.

Il nuovo aggregato sarà guidato dal Chief Executive Officer di WIND, Maximo Ibarra, mentre il CEO di 3 Italia prenderà l’incarico di Special Advisor di CK Hutchison.

L’operazione è nata nel lontano, tecnologicamente parlando, 6 agosto 2015 quando gli azionisti delle relative aziende CK Hutchison (3 Italia) e VimpelCom (Wind) annunciarono di aver trovato un accordo per per una joint venture paritetica capace di assumere dimensioni grandi a tal punto da poter competere ancora sul mercato con prezzi competitivi. Da quel giorno è partito l’iter burocratico di approvazione, prima Europeo (1 settembre 2016), poi del Ministero per lo Sviluppo Economico (25 ottobre 2016) ed infine, questa mattina, l’annuncio di operazione conclusa.

Completata oggi l’integrazione societaria, si proseguirà nel 2017 con l’integrazione delle infrastrutture e quindi la condivisione del know-how tecnologico. A detta di Jean-Yves Charlier, Chief Executive Officer di VimpelCom: “… i clienti beneficeranno di una migliore qualità del servizio e di una rete dati ancora più performante.”.

Si tratta di un avvenimento importante come dichiarato da Canning Fok, Co-Managing Director di CK Hutchison: “Questa operazione non solo darà vita ad un operatore nuovo e competitivo, ma genererà investimenti significativi che guideranno lo sviluppo dell’infrastruttura digitale del Paese.”.

Per l’annuncio è stato pubblicato in rete il sito www.windtre.it che contiene e conterrà, nel tempo, maggiori informazioni sulla nuova joint-venture tra Wind e 3 Italia.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andy M.

    Joint-venture? Sbaglio o era una vera e propria fusione?

  • davide

    Una sciagura…Sempre meno concorrenza… sempre più accordi ai danni dei consumatori. Io ho 3 da molti anni ma dopo questa mossa potrei cambiare

    • LucasZilli

      Ti sfugge che per la fusione verrà permesso a Lliad di entrare sul mercato italiano per ristabilire il mercato competitivo.

      • davide

        Ah ok in effetti mi era sfuggito…

        • Facce

          Infatti se non fosse stato per Iliad l’Antitrust non avrebbe mai permesso una manovra del genere

    • paolo

      Tim galaxy go ( h3g poste e virtuali) :minuti illimitati +6 Gb 4g 10.euro /4 settimane fino al 31/12/2017 poi sempre 10.euro passa a 1000 minuti+3gb4glte. Planet go (h3g poste e virtuali minuti illimitati +3gb4glte 7euro/4sett. Fino al 31/12/2017 poi sempre 7 euro passa a 1000 +3gb4glte. Top go ( solo da wind) minuti illimitati +3gb4glte 10.euro/4sett x sempre. X vodafone niente al momento.operatoretim@hotmail.it se vuoi cambiare in meglio

    • Luca Bussola

      Informarsi prima di parlare?
      Gli operatori con antenne di proprietà in Italia saranno sempre 4.
      La fusione fra Tre E Wind è legata a doppio filo all’entrata di Iliad come operatore di telefonia Mobile.

      • Francesco Badini

        Che ci vuoi fare… La gente deve sempre parlare invece di informarsi prima…

      • Mirko Bompadre

        Satto :-D

    • Mirko Bompadre

      cambi adesso che forse inizia a prendere? Io ho 3 e, complice il mio smartphone che non è un drago, non prende quasi mai.
      Concorrenza c’è…windtre, vodafone, tim, dovrebbe aggiungersi un altro gestore per via dell’antitrust. Entro giugno 2017 unificano i gestori europei…sapevi? Speriamo che Trump non ci abbia ammazzati tutti per l’epoca. Un saluto.

      • Mirko Bompadre

        Unificano i gestori nel senso che dovrebbero eliminare il roaming in tutta europa e credo che in italia potrai usare anche un gestore non locale…ma questo lo vedremo solo vivendo :-D

      • davide

        In effetti hai ragione… Anche io ho lo stesso problema di ricezione scarsa e la fusione dovrebbe migliorare questo visto che andrà in free roming su wind. Forse è meglio aspettare. Non sapevo neanche che unificano i gestori europei.

        Condivido i timori per Trump, ma il 2017 è troppo vicino, dovremmo esserci ancora tutti…

        • Mirko Bompadre

          :-)

  • Mario I/O

    Dal sito: “WIND sempre vicina alle esigenze dei clienti con proposte innovative legate a soluzioni digitali, in linea con i valori di chiarezza, trasparenza e semplicità.”
    Ahahaha, wind e le parole “trasparenza” e “chiarezza” nella stessa frase! Ahahahah
    Sono i campioni mondiali delle rimodulazioni unilaterali!

    • Michele 

      In effetti pur non avendo wind devo ammettere pero che è una delle più oneste… o meglio e una delle meno peggio dato che tutte un minimo non sono oneste per non parlare di tre…

  • Fulvio Egz

    Per chi vuole passare a Wind ho una promo da 6 euro 400 minuti 400 messaggi 2 gb . Contattatemi su replay87@hotmail.it

  • Roberto

    Se volete passare a Wind… Vi invito e avrete 2gb di internet in più per sempre…. Contattatemi alla mia mail happyr76@libero.it

  • Francesco Ribeiro

    Per chi vuole passare a Wind e avere2 GB gratis, mi scriva una mail a francescodacosta@gmail.com

Top