Sony Xperia Z2: display a confronto con Z1 e Z1 Compact

Sony Xperia Z1 Compact review (7)-580-90

Poteva Xperia Z1 esser migliorato? Assolutamente sì, Sony ha infatti usato un display completamente diverso sia su Xperia Z1 Compact che su Xperia Z2, ma ovviamente il primo ha una risoluzione HD (1280×720 pixel) mentre il secondo sale fino alla risoluzione Full HD (quindi 1920×1080).

Di seguito trovate una generosa galleria di immagini in cui sono state raccolte le foto scattate ai top di gamma nipponici in ambiente molto buio per evidenziare eventuali differenze fra i display. Frontalmente noterete che non c’è una grande differenza fra Xperia Z1 e gli altri due, ma inclinando la visuale la differenza cresce molto. Buona visione.

Le immagini non sono state ordinate separando quelle con vista frontale da quelle con la visuale inclinata in modo tale da rendere l’idea di quanto accennato poco prima. La differenza fra i display, appunto, confrontati con un angolo di visuale perpendicolare al display (cioè come nell’uso quotidiano di qualsiasi smartphone o tablet che sia) è minima, su Xperia Z2 i colori sembrano un po’ meno slavati ma ci se ne accorge in poche immagini.

Altra storia è quella che riguarda gli angoli di visuale inclinati che mostrano una differenza più che evidente. Xperia Z1 Compact ed Xperia Z2 mostrano un pannello nettamente superiore ad Xperia Z1. Comunque, anche se la differenza fra i due tipi di pannelli impiegati per lo smartphone top di gamma del 2013 e quelli di inizio 2014, sono comunque inezie che in nessun modo andranno a compromettere l’utilizzo o le prestazioni del terminale. Le domande che mi pongo sempre, quando scelgo un telefono, non comprendono mai l’angolo di visuale, sebbene le differenze siano notevoli. Io, di norma, il telefono lo uso sempre frontalmente. Voi che ne pensate? Vi capita così spesso di usare il telefono in posizioni da acrobata? Comunque, ben fatto Sony.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sony Xperia Z2, Z1e Z1 Compact: display a confronto : NetItaly .info()

  • Nazareno Pisani

    Ciao Luca.
    Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti, spero che siano meritati! ;)

    Poi vorrei scusarmi, nel senso che spero di non averti dato l’impressione di essere stato duro nel risponderti ma soltanto curioso. Adesso che abbiamo fatto chiarezza, ribadisco, che il problema c’è… Il display, appena inclini il telefono, è orribilmente tendente al bianco anche con l’applicazione per la gestione dei colori che non cambia niente, ovviamente.

    Il terminale perfetto è utopico, forse è più concreto guardare agli smartphone per quel che sono e senza chiedere cose che non possono fare. Mi spiego, io con Xperia Z1 mi trovo benissimo, così come mi trovo molto bene anche con 4X HD. Ovviamente, se dovessi confrontare qualcosa, mi salta all’occhio il display… ma pace!

    Al prossimo smartphone che prenderò, se ci sarà un display anche con un buon angolo di contrasto bene, altrimenti… “chissené”? Tutto quanto IMHO, ognuno è libero di pensarla come meglio crede e questa è una mia opinione personalissima…

    • Luca Brunello

      Si si è vero ad ogni modo però mi sembra che i nuovi display di Z1C e Z2 abbiano superato anche questo “difetto” :)

      • Nazareno Pisani

        Luca! :S
        Tocchi un tasto dolente, io li vorrei tutti! :Q___ ahahahah

        Scherzi a parte sì, decisamente…

  • Vincenzo Signoriello

    Ahaaaaaaaaaa!!! Quindi abbiamo trovato il nome alla categoria dei 5,2 in su: padelloni. ;-)

  • Vincenzo Signoriello

    Z2 lo smartphone definitivo.

    • Gark121

      davvero rischia di essere il “padellone” dell’anno. tanto sulle non-padelle sony ha già vinto in partenza…

      • Vincenzo Signoriello

        Padellone?

        • Gark121

          si, per me sopra i 130*70mm (più o meno) sono inutilizzabili con una mano sola, quindi non mi interessano per l’acquisto. però so che molti non si pongono questo problema, quindi ho fatto le due categorie non-padelle (z1c regna incontrastato) e padelloni (z2 ottimo e probabilmente il meglio sul mercato per un bel po’…)

  • Luca Brunello

    Per me quella degli angoli di visuale è una mania, anche perché molti si lamentano solo dei Sony quando il display di N5 per esempio ha angoli di visuale ancora minori…. A me va bene che migliorino i display ma non potete far passare gli angoli di visuale come un difetto terribile con il quale il telefono è inutilizzabile, NON È AFFATTO VERO!

    • Nazareno Pisani

      Ciao Luca.

      Mi trovi perfettamente d’accordo, per questo infatti ho ben precisato che per me non è assolutamente un difetto, non compromette le prestazioni del telefono né altro di analogo.

      Quindi ti chiedo, quando mai l’ho fatto passare per un difetto? Credo di aver detto ripetutamente che si tratta di differenza… Che c’è, sarebbe da orbi dire il contrario! Non a caso ho un Xperia Z1 ed un Optimus 4X HD: quest’ultimo non sarà superiore per luminosità, ma per qualità di immagine per me non si battono gli IPS.

      • Luca Brunello

        Ciao, forse era troppo implicito ma io non stavo criticando te o voi di tuttoandroid.net, anzi siete gli unici (o comunque tra i pochi) che non si accaniscono sugli angoli di visuale! :) Io critico quelli che commentano e gli altri “recensori” di dispositivi perché trovo che abbia davvero poco senso giudicare un dispositivo basandosi su pregiudizi o sugli angoli di visuale, complimenti ancora per la vostra oggettività!

      • Gark121

        penso che non ce l’avesse in particolare con te, ma dopo aver visto critiche di ogni genere al display di z e z1 (imho immotivate o almeno esagerate) abbia scritto riferendosi a questo.

  • CeccoFF

    ..io sono tra quelli che importa poco l’ampia visuale (semplicemente non mi serve) e preferisco ancora lo Z1c per i PPI non “esagerati” (sopra i 300 a me pare più che sufficiente) come pure le dimensioni più contenute (questione del tutto personale) a scapito di tutto il resto..
    OT: Il triluminos sugli smartphone era atteso… se faranno uno Z2c in futuro..

  • Simone

    Sono d’accordo..è come leggere un libro di sbieco!

  • Silver

    Bei terminali,superiori ad altri più di moda.Non capisco però perchè farli uscire a così poca distanza uno dall’altro

    • pesius

      credo che la tecnologia attuale di Sony permetta di fare uno Z1 “piccolo” o uno Z2 “grande”

    • Perchè sia xz che xz1 avevano delle imperfezioni e sono stati criticati (display in primis) e quindi la sony ha lanciato il tutto velocemente per mettere in commercio quelle che secondo loro è “lo smartphone perfetto”
      e penso che stavolta ( a parte il prezzo) ci sono riusciti

      • Gark121

        no, semplicemente perchè sony ha deciso di fare un top di gamma ogni sei mesi. (s e t nel 2012, z e z1 nel 2013, z2 e ?? quest’anno.)

Top