Poteva Xperia Z1 esser migliorato? Assolutamente sì, Sony ha infatti usato un display completamente diverso sia su Xperia Z1 Compact che su Xperia Z2, ma ovviamente il primo ha una risoluzione HD (1280×720 pixel) mentre il secondo sale fino alla risoluzione Full HD (quindi 1920×1080).

Di seguito trovate una generosa galleria di immagini in cui sono state raccolte le foto scattate ai top di gamma nipponici in ambiente molto buio per evidenziare eventuali differenze fra i display. Frontalmente noterete che non c’è una grande differenza fra Xperia Z1 e gli altri due, ma inclinando la visuale la differenza cresce molto. Buona visione.

Le immagini non sono state ordinate separando quelle con vista frontale da quelle con la visuale inclinata in modo tale da rendere l’idea di quanto accennato poco prima. La differenza fra i display, appunto, confrontati con un angolo di visuale perpendicolare al display (cioè come nell’uso quotidiano di qualsiasi smartphone o tablet che sia) è minima, su Xperia Z2 i colori sembrano un po’ meno slavati ma ci se ne accorge in poche immagini.

Altra storia è quella che riguarda gli angoli di visuale inclinati che mostrano una differenza più che evidente. Xperia Z1 Compact ed Xperia Z2 mostrano un pannello nettamente superiore ad Xperia Z1. Comunque, anche se la differenza fra i due tipi di pannelli impiegati per lo smartphone top di gamma del 2013 e quelli di inizio 2014, sono comunque inezie che in nessun modo andranno a compromettere l’utilizzo o le prestazioni del terminale. Le domande che mi pongo sempre, quando scelgo un telefono, non comprendono mai l’angolo di visuale, sebbene le differenze siano notevoli. Io, di norma, il telefono lo uso sempre frontalmente. Voi che ne pensate? Vi capita così spesso di usare il telefono in posizioni da acrobata? Comunque, ben fatto Sony.

Via