L’app Backup & Restore di Sony è stata piratata: non aggiornatela!

xperia lol

Sony potrebbe avere una brutta gatta da pelare tra le mani dopo che la sua applicazione “Back up & Restore” è stata piratata. Nel Play Store è ora presente un’applicazione con lo stesso nome che però risulta gestita da un gruppo hacker, “HeArT HaCkEr Group“come si può vedere cercandola tramite il badge a fine articolo.

L’app Backup & Restore è precaricata da Sony all’interno delle proprie ROM e non è stata resa disponibile sul Play Store, come sta invece succedendo per molte altre applicazioni, per cui è evidente che non si tratta dell’app originale di Sony. Il problema potrebbe sorgere qualora il vostro smartphone Sony rilevasse quest’applicazione come aggiornamento di quella installata e decideste di aggiornarla.

In pratica lo sviluppatore di quest’app modificata ha caricato sul Play Store un file APK, utilizzando lo stesso nome dell’app preinstallata sugli smartphone Sony, facendolo risultare come aggiornamento. Non è ancora chiaro se l’app modificata abbia degli scopi malevoli o crei problemi al vostro smartphone, anche perché Sony non si è ancora pronunciata in merito. Se vi dovesse arrivare un avviso ricordatevi di non aggiornarla assolutamente.

[pb-app-box pname=’com.sonymobile.synchub’ name=’Backup & Restore’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • carmelous

    aggiornamento:

    riporto il comunicato della sony:

    “It appears that an unauthorised 3rd party developer created an application using the same name and identifier as our “Backup & Restore” service, and uploaded it to Google Play.

    As the app mirrored our ‘Backup & Restore’ service naming structure, it appeared as downloaded on some products within Google Play’s “My Apps”, when in fact it wasn’t actually installed. We don’t provide ‘Backup & Restore’ on Google Play – it is pre-installed on Xperia devices, with all version and maintenance updates handled directly through our Update Centre. This application posed no risk to users, but has since been removed from Google Play.“

    • Alessandro

      Sperem!

  • Mic

    È stata rimossa. Io avevo aggiornato istallandola. Mi risultava istallata vedendo sul play store, anche se non risultava tra le mie app. Adesso non la vedo più sul play store anche se è ancora istallata sul mio Z3. Come posso fare per trovarla ed eliminarla?

    • Alessandro

      Io mi sono tolto il dubbio con un reset

      • Mic

        Ma chi ci dice che l’app non si sia sostituita all’originale? In modo tale che con il reset ti trovi quella piratata

        • Alessandro

          Mmm… Riportando il telefono allo stato iniziale non dovrebbe eliminare tutto compresi gli aggiornamenti? In giro ho trovato solo articoli e commenti che dicono. Problema risolto, l’appartamento non è più nel play stare. Ma chi l’ha aggiornata cosa dovrebbe fare?

        • Nazareno Pisani

          Le applicazioni che Sony non ha caricato sul Play Store ma si trovano preinstallate sui terminali Xperia, come cita il CS, si aggiornano solo tramite Centro Aggiornamenti Sony ;)

          Adesso l’elemento è stato rimosso dal Play Store quindi, se aveste aggiornato, disinstallate l’aggiornamento e controllate Centro Aggiornamenti Sony.

      • carmelous

        dopo che hai resettato il telefono, quale versione di “backup e ripristino” c’hai? perché se è ancora la 1.0.A.0.8 FORSE potrebbe essere quella hackerata… :/

  • carmelous

    aggiornamento: al momento l’app in questione sembra sia stata rimossa dal play store….

  • Alessandro

    Ops.. Maledetti aggiornamenti automatici! Ora? Nessuna news? Reset di fabbrica?

    • marco

      impostazioni, applicazioni, disinstalla aggiornamenti

      • Alessandro

        Non me lo fa fare..pensavo anche io di cavarmela così :-(

  • Polymar77

    oh… preso lo Z3 cinque giorni fa… che tempismo… ^_^;

  • Nexass5

    continuate a lamentarvi che del fatto che apple verifica tutte le applicazioni presenti su app store..

    • dado

      E chi si lamenta? Anche google ha sistemi di verifica e controllo…

    • jdiwb

      Possibile che dobbiate sempre paragonare qualsiasi cosa alla Apple?

      • Nexass5

        siete voi i primi a farlo, a dare addosso apple per i suoi prezzi quando spendete le stesse cifre per dei prodotti laggosi che si svalutano più di stocatzo asd vi piacerebbe pisciare più lontano ma me spiase apple ce l’ha più lungo lol

    • ale

      Non ci si lamenta del fatto che apple verifica tutte le app sullo store, il che è giusto, ma del fatto che apple non consente di installare app senza passare dallo store, quindi non consente di installare app di terze parti non approvate da apple stessa…

      Che poi fra l’altro non penso che apple veramente testi tutte le app comunque…

Top